Gli Artisti
Marco Gallotta è un artista di origine italiana, residente a New York.
La sua formazione è iniziata in Italia ed è proseguita negli U.S.A. presso B.F.A., Fashion Institute of Technology, New York City. Successivamente ha conseguito la laurea in marketing alla Fordham University.
Il suo percorso di studi unito a una continua attività di ricerca e di sperimentazione, in particolare nell’utilizzo della carta e nelle tecniche di taglio, disegno, pittura e incisione, gli sono valsi il riconoscimento a livello internazionale, tanto che molte sue opere sono entrate a far parte collezioni pubbliche e private.
I soggetti privilegiati della sua opera sono i paesaggi e i volti che egli indaga sotto diversi aspetti.
Nel corso della sua carriera, ha portato avanti l’attività di docenza presso Fashion Institute of Technology, Fashion Drawing, Society of Illustrators, New York City e, contemporaneamente, ha preso parte a prestigiosi progetti legati ai più importanti brand della moda, del design e dello spettacolo, tra i quali Chanel, Nike, Vogue, Campari, Dolce e Gabbana.
Ha collaborato con The Metropolitan Transit Authority di New York City, Radio City Music Hall, l’attore Will Smith, il giocatore NBA Gigi Datome e la conduttrice televisiva Samantha Bee.
Vanta una intensa attività espositiva in U.S.A. e in Europa che gli sono valsi importanti riconoscimenti come ad esempio il premio Comunicare l’Europa alla Camera dei Deputati.
Marco risiede con sua moglie e sua figlia a New York City, dove attualmente crea la sua arte in un riservato studio-laboratorio a West Harlem.
Marco Gallotta è, inoltre, un artista impegnato nel sociale, fortemente convinto che l’arte possa contribuire a costruire un mondo migliore. Marco Gallotta fa della carta lo strumento privilegiato per la creazione delle sue opere d’arte: tratta la cellulosa come materia da plasmare, incidendola con perizia chirurgica, dando vita a dei ritratti straordinari.
Marco Gallotta insieme al designer di Core hanno ideato e realizzato le 3 borse di questa collezione.